La storia
Nel 1970 Romolo e Remo impiantarono i primi vigneti passando dall'alberata, sistema usato al tempo in cui la vite era maritata all'acero che fungeva da sostegno, alle attuali forme a spalliera, dando così il viatico al miglioramento della qualità.
N ella metà degli anni ottanta Davide e Stefano entrano a pieno titolo nella gestione dell’azienda introducendo pratiche agronomiche ed enologiche finalizzate all’ulteriore miglioramento della qualità.
Vengono messi a dimora vigneti ad alta densità e introdotte pratiche colturali, come le potature corte, il diradamento di selezione e la vendemmia manuale con ulteriore controllo qualitativo, che hanno accresciuto in modo sensibile le proprietà delle uve.
Nello stesso periodo e in cantina vengono avviate nuove tecnologie per la vinificazione: la pressatura soffice, il controllo della temperatura durante il processo produttivo, le barriques per la maturazione dei vini.
I l recente ingresso nell’attività di famiglia di Laura e Lucia, figlie di Davide, ha migliorato l’accoglienza e le relazioni con i clienti.
Abbiamo così incrementato l’offerta di degustazioni guidate in abbinamento ai prodotti dei contadini dell’areale, all’interno della moderna struttura realizzata negli ultimi anni.